Pianificare funerale in vita. Come organizzare il proprio Funerale

Pianificare il servizio funebre per facilitare la nostra partenza

Come preparare il tuo funerale? Dove iniziare? Quali sono gli ultimi desideri? Quali attività si svolgono a un funerale? In molti casi sono i parenti del defunto che devono affrettarsi a risolvere pratiche burocratiche e procedure legali ingombranti.

Prepararsi per un funerale può sembrare intimidatorio, ma poiché le spese funebri possono comportare un grande onere finanziario per le famiglie, fare acquisti in anticipo per servizi e prodotti può ridurre significativamente tale onere per i tuoi cari.

Alla fine, i tuoi amici e la tua famiglia dimenticheranno il dolore e custodiranno tutti i ricordi che hanno di te. Ma prima di raggiungere questa tranquillità, dovranno prendere dozzine, forse centinaia, di decisioni sul funerale, molte delle quali si aggiungeranno al pagamento dei costi complessivi del funerale.

Organizzando il tuo funerale in anticipo, puoi aiutare la tua famiglia a risparmiare e a svolgere una cerimonia così importante secondo i tuoi gusti.

1 - Come trovare un'impresa di pompe funebri adatta

Il primo passo è decidere quale impresa di pompe funebri utilizzerai. Ecco un paio di suggerimenti per aiutarti a trovare l'impresa di pompe funebri giusta.

Senza esperienza o conoscenza pregressa, le famiglie spesso chiamano l'impresa di pompe funebri più vicina per occuparsi dei dettegli. Di conseguenza, spesso pagano più del dovuto per cose come bare e lapidi.

Il primo passo nel tuo piano funebre è assicurarti di parlare con diverse pompe funebri per trovarne una con cui ti senti a tuo agio, conoscere i costi medi e avere un'idea di cosa aspettarsi di pagare nella zona, dal costo di una bara al prezzo del carro funebre che porterà al cimitero.

Ottieni preventivo online per funerale completo

Indipendentemente dal fatto che il tuo funerale sia seguito da sepoltura o cremazione, tu e i tuoi cari lavorerete a stretto contatto con l'impresa di pompe funebri per finalizzare gli accordi per la cremazione o i servizi cimiteriali. Se stai pianificando una cremazione seguita da un servizio funebre, prendi gli accordi finali direttamente con il crematorio.

2 - Scegliere una persona di fiducia

Un'altra preoccupazione fondamentale è decidere chi ti può aiutare e che sarà il contatto principale per l'impresa di pompe funebri. Pensa a quale dei tuoi cari sarà più in grado di collaborare con te e con l'impresario funebre per garantire che tutti i tuoi desideri siano soddisfatti. Puoi scegliere qualcuno vicino a te, come un familiare, oppure puoi selezionare qualcuno meno coinvolto emotivamente prendere le decisioni in modo più logico.

3 - Confronta i prodotti

Le pompe funebri vendono pacchetti di prodotti e servizi, ma a volte includono più di quanto potresti desiderare.

Richiedi in anticipo un elenco dettagliato, con i prezzi per ogni servizio o prodotto.

Compra solo quello che vuoi

Non è necessario acquistare un pacchetto. Puoi scegliere quali prodotti e servizi acquistare singolarmente e combinarli per avere il funerale che desideri. 

Puoi risparmiare acquistando composizioni floreali, un'urna o gli accessori per lapide da qualche altra parte.

4 - Predisposizioni e preventivo

Dopo aver selezionato l'impresa di pompe funebri, siediti con il direttore delle pompe funebri e parla con loro del tipo di funerale che desideri. Ti aiuteranno a selezionare il tipo di servizio e di sepoltura che desideri, oltre a tutti i dettagli personali, come musica e decorazioni.

Una volta che hai progettato il tuo funerale, il direttore del funerale sommerà le spese e ti darà il preventivo. Puoi pagarlo in un'unica soluzione o effettuare pagamenti dilazionati. Tieni presente che se l'impresa di pompe funebri chiude, i tuoi soldi potrebbero andare persi. Inoltre, se muori fuori dallo stato o in un'altra città, l'impresa di pompe funebri potrebbe non onorare il tuo accordo o trasferire i fondi che hai pagato e il tuo piano funebre potrebbe essere modificato.

5 - Come coprire le spese

Trovare il modo migliore per coprire le spese di sepoltura può essere la parte più importante dell'organizzazione del tuo funerale. Esistono molti modi diversi per finanziare un funerale in anticipo, uno dei più comuni è contrattare un assicurazione.

Pianificare il tuo funerale in anticipo e prepararsi a coprire le spese finali con un piano di spesa può facilmente proteggere la tua famiglia da un notevole onere finanziario in futuro. Inoltre impedirà loro di essere emotivamente sfiniti e di discutere su dettagli insignificanti.

L'assicurazione sulla sepoltura o assicurazione sul funerale, è stata creata appositamente per aiutare con la pianificazione del funerale. È un tipo di assicurazione sulla vita che copre costi come le spese mediche e le spese funebri e offrono in genere pagamenti mensili convenienti

FuneraleGuida
0 commenti

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati